Piccola Biblioteca Tirinnanzi

Piccola Biblioteca Tirinnanzi

Sabato 30 Novembre, alle ore 11.00 verrà inaugurata la “Piccola Biblioteca Tirinnanzi”, un corner libri all’interno del foyer del Teatro Comunale.

Un’altra delle iniziative messe a punto dal direttore artistico Paolo Scheriani, per rendere il teatro luogo partecipato e generatore di iniziative culturali, accessibili a tutti. La “Piccola Biblioteca Tirinnanzi”, collocata in una zona appartata del foyer, verrà allestita come se si entrasse in un piccolo salotto di casa, dove potersi accomodare e leggere libri, messi a disposizione di chiunque voglia passare qualche momento di “relax letterario”. Si potranno cosultare libri d’arte, volumi monografici di artisti e delle loro opere, testi teatrali, testi critici e di approfondimento. Teatro, cinema, arte visiva, musica e “tutto quanto fa spettacolo”. La “P.B.T” (questo il suo acronimo) sarà anche luogo di incontri, lezioni, presentazioni di libri e approfondimenti di vario genere o legati agli spettacoli via via in cartellone. Si potrenno consultare, leggere o sfogliari i volumi disponibili nelle ore di apertura del botteghino o in aperture speciali, dedicate proprio ai libri. 

“La mia volontà di aprire un corner libri all’interno del teatro si è potuta realizzare per merito di più soggetti a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti; all’Assessore Guido Bragato e agli uffici coinvolti, alla responsabile della Biblioteca Augusto Marinoni, Selene Buia, con cui stiamo dialogando per immaginare iniziative condivise, ma soprattutto al Gruppo “Girolibri” di Legnano. Grazie a loro siamo riusciti nell’intento di dar vita a questo piccolo corner libri. Il Gruppo nasce con l’intento di promuovere la lettura e salvare i libri, altrimenti destinati al macero. Da anni sono attivi sul territorio, in questo progetto di recupero e valorizzazione, grazie anche al Comune di Legnano e a AEMME Linea Ambiente. Un gruppo di volontari che si adoperano per tutelare un patrimonio che altrimenti andrebbe perso. Con Girolibri stiamo anche pianificando una serie di aperture speciali della “Piccola Biblioteca Tirinnanzi”, dove verranno donati libri a tema. Possiamo anticipare già un’apertura per la “Giornata della Memoria” e una per la “Festa della donna”, più una giornata dedicata ai fumetti. Credo sia importante che il Tirinnanzi diventi sempre più un luogo di incontro, di partecipazione e di crescita; un teatro, come mi piace sempre sottolineare, “ad alto contenuto umano”, perché ogni spettacolo che proponiamo, ogni evento “Oltre Sipario” che organizziamo, ogni relazione che instauriamo con gruppi, associazioni e realtà del territorio, è frutto di fortunati e virtuosi incontri con persone di grande umanità. Il tutto poi si traduce in una ricca e variegata proposta che fa del Teatro Tirinnanzi una luce portatrice di gioia. E tra le varie proposte non poteva mancare un angolo dedicato ai libri, perché con i libri non solo si sogna, si viaggia e si comprende meglio la natura umana.”

Paolo ScherianiDirettore artistico

Si possono consulate i libri della Piccola Biblioteca Tirinnanzi il Giovedì e il Venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00