Scheriani Mandelli – Cent’anni Fo

Scheriani
Mandelli
Cent’anni Fo

Nel 2026, la nuova produzione della compagnia scheriANIMAndelli/Teatro Tirinnanzi celebra il genio di Dario Fo, in occasione del centenario dalla nascita del Premio Nobel per la Letteratura.

CONTINUA A LEGGERE

Lo fa con una nuova produzione dal titolo evocativo: “Cent’anni Fo”. Ideato e interpretato da Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli, lo spettacolo è un atto d’amore, un tributo vivo e necessario a una delle personalità più luminose e controcorrente del Novecento italiano. Comico, intellettuale, autore, attore, pittore: Dario Fo è stato tutto questo, ma soprattutto una voce libera, capace di trasformare il teatro in strumento di riflessione e ribellione, di bellezza e consapevolezza. “Cent’anni Fo” non è un semplice omaggio, ma un racconto appassionato e coinvolgente, che intreccia memoria personale e storia collettiva. 

Impossibile, infatti, raccontare Dario Fo senza evocare Franca Rame, compagna di vita e d’arte, anima ribelle e necessaria del teatro civile italiano. Lo spettacolo ripercorre i momenti più significativi della loro parabola artistica e privata, portando in scena non solo parole, ma anche immagini, musiche e canzoni.

Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli, che hanno avuto il privilegio di conoscere e frequentare Dario e Franca, costruiscono uno spettacolo immersivo e intenso, fedele alla promessa fatta anni fa allo stesso Fo: continuare a raccontare, a credere, a fare teatro come strumento per cambiare il mondo. Un nuovo viaggio nel segno della memoria, dell’ironia, dell’impegno e della canzone. Un’occasione imperdibile per tornare a emozionarsi attraverso le voci di chi ha fatto della scena un atto politico, e della risata un’arma potente di verità.

*Il prezzo d’acquisto del biglietto su TicketOne sarà maggiorato dei diritti di prevendita