Il week-end appena passato è stato ricco di appuntamenti
Sabato mattina abbiamo inaugurato la “Piccola Biblioteca Tirinnanzi”, con gli amici di Girolibri, gli assessori Guido Bragato e Lorena Fedeli e un folto gruppo di appassionati lettori. La nostra “Piccola Biblioteca” sarà aperta negli orari del botteghino, oltre che con aperture speciali tematiche. La sera di Sabato abbiamo ospitato Vittorio Sgarbi, che ci ha condotto in un viaggio alla scoperta di Michelangelo, svelando particolari della sua vita e della sua arte, regalandoci prosepettive diverse per comprendere meglio un artista di tali dimensioni. Una serata che dal palcoscenico si è conclusa proprio nella “Piccola Biblioteca Tirinnanzi”, dove Sgarbi si è intrattenuto generosamente con i numerosi spettatori che hanno fatto la fila per avere una dedica sul libro del critico d’arte, dedicato a Michelangelo.
La mattina di domenica, abbiamo replicato con i Ciceroni il primo viaggio “Tirem Innànz” dedicato al Cimitero Monumentale con conclusione in teatro, dove ho avuto il piacere di condurre i “viaggiatori” nei luoghi nascosti al di là del palcoscenico, raccontando curiosità e aneddoti legati al mondo del teatro. Piacevole l’incursione di un gradito ospite e amico, Maurizio Albè, della Compagnia dei Legnanesi, che per l’occasione ha recitato una sua poesia in dialetto dedicata a Legnano nell’anno del suo centenario. Il pomeriggio il teatro si è magicamente trasformato in un luogo di incanto e di magia, grazie alla compagnia Radice Timbrica, che ha regalato grandi emozioni ad adulti e piccini con il loro spettacolo “Una fiaba in sette storie”.
Due giorni importanti, perché preludio di un mese ricco di eventi e di magia. Infatti Dicembre porterà sul palcoscenico del Tirinnanzi, spettacoli emozionanti, divertenti, commoventi ed esilaranti, che scandiranno, in una sorta di “calendario dell’avvento” i giorni che ci separano da qui al Natale, per poi finire l’anno con uno spettacolo ad dir poco… col botto!
Il direttore artistico
Paolo Scheriani






